giovedì 4 settembre 2008

Il tassidermista

Teschi in un laboratorio di tassidermiaTassidermia è l'arte di conservare la pelle degli animali. Più conosciuta come imbalsamazione, ebbe inizio con gli esploratori olandesi che nel Seicento riportarono in patria le loro scoperte.


Oggi che sembra non esserci più nulla di nuovo da esplorare, che i musei di scienze naturali sono visti come polverosi contenitori di anticaglie inutili, che la coscienza ecologica grida allo scandalo davanti agli animali imbalsamati, visti come un'esposizione di cattivo gusto di cadaveri, che la caccia è sempre più disapprovata, che senso ha ancora la figura del tassidermista? Poco. Infatti il mestiere va scomparendo.


Uno dei pochi rimasti in Italia è Agostino Navone. Non si è inventato un mestiere, ma l'ha affinato in una maniera che l'ha reso famoso, e non solo in Piemonte. Dietro la semplice didascalia "opera in tassidermia" di artisti come Maurizio Cattelan si cela l'abilità artigianale di Agostino e dei ragazzi del suo laboratorio.


Agostino Navone nel laboratorio di tassidermia

2 commenti:

Dana Frigerio ha detto...

bellissimo documentario
dana

daniele baiardini ha detto...

maurizio!!!! sono daniele, tuo studente snc, non c'avevi mai parlato di queste cose che fai..xchè? io sto proprio scrivendo un documentario x il film di diploma, se un giorno hai voglia ne potremmo parlare mi farebbe molto piacere!! fammi sapere al + tardi ci vediamo a gennaio a scuola. ciao. cmq ti addo subito sul blogspot mio.